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Aeroscooter MdB 02
Aeroporto Roma Urbe, aprile
1959. Un piccolo aereo ad ala bassa atterra leggero, dopo la sua prima, fiera
presetazione. Rulla ancora un po’, viene spento il motore. Ed il suo ideatore,
costruttore e pilota collaudatore muore d’infarto.
Questa non è la fine, ma una pagina della
storia che lega il Comandante Mario De Bernardi al suo grande sogno: la
realizzazione di un aereo leggero ma performante, capace di portare un nuovo e
significativo contributo alla cultura dell’aviazione popolare in
Italia.
Dopo oltre quarant’anni, Fiorenza
De Bernardi, prima donna comandante di linea e figlia di Mario De Bernardi mette
a disposizione quei fogli ormai ingialliti, quei disegni autografi, i calcoli
ed i tanti appunti, all’entusiasmo ed alla caparbietà tutta toscana del Comandante
Giuseppe Arcangeli.
"Il Sogno", è il nome di questo
progetto, che grazie alla sottoscrizione di quote, all’impegno gratuito di
quanti hanno scommesso su questo sogno, riprende lentamente ma inesorabilmente
vita.
Il sogno è
appunto ridare vita ad un progetto tanto lungimirante allora che conserva ancora
oggi valori tecnici e morali tanto attuali: il velivolo nasceva infatti con il
preciso scopo di ridare vita ad una coscenza aeronautica rivolta ai giovani o
comunque a quanti non avrebbero potuto mai concedersi tali privilegi. Dal punto
di vista tecnico, il velivolo rientrava nei 450 Kg al decollo, guardacaso quei
numeri che stanno ridando respiro all’aviazione sportiva e diportistica
italiana, che appunto, grazie al limite di peso imposto a 450 kg, ha dato un
nuovo impulso al Volo da Diporto Sportivo, ovvero agli
Ultraleggeri.
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Posti | 2 affiancati |
Num. Ali | 1 |
Tipo di ala | bassa a sbalzo |
Materiale Ala | Legno |
Apertura Alare | 9.28 m |
Superficie Alare | 9.37 mq |
Fusoliera | in tralicci di acciaio |
Carrello | Triciclo fisso |
Lunghezza | 5.925 m |
Altezza | 1.95 |
Motore | Rotax 912 UL/Prag 75 |
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Peso a vuoto | 252 Kg |
Carico Utile | 198 Kg |
Peso al decollo | 450 Kg |
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Velocita' max. | 200 Km/h |
Velocita' di crociera | 145 Km/h |
Velocita' di stallo | 65 Km/h |
VNE | 225 Km/h |
Corsa di decollo | 60 m |
Spazio di atterraggio | 80 m |
Autonomia | 600 Km |
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Costruttore | Carta Blu' |
Stato iniziale | Disegni originali |
Inizio lavori | Novembre '96 |
Stato dei lavori | 50% |
Ore di lavoro/previste | 3850 |